Visualizzazioni totali

mercoledì 7 maggio 2014

La Storia Degli Absurd e L'Omicidio Di Sandro Beyer

Hendrik Mobus: "Ne bruci una...ne minacci centinaia" (in riferimento ai roghi di Chiese che divamparono in Norvegia e in Europa negli anni 90)

Gli Absurd vennero fondati nel 1992 a Sondershausen dal vocalist/chitarrista Sebastian Schauseil (Dark Mark Doom), dal batterista Hendrik Mobus (Jarl Flagg Nidhögg) e a cui si aggiunse più tardi il bassista Andreas Kirchner (Chuck Highlander Surt). Il gruppo venne messo sotto contratto dalla Nebelfee Klangwerke, casa discografica presieduta da Ronal Mobus, fratello di Hendrik. I tre ragazzi incisero un promo e una demo nello stesso anno ("God's Death" e "Death Form The Forest"). In seguito la band perse tutti i suoi membri originari a causa di guai con la giustizia e, attualmente, presenta una formazione del tutto differente. Ora il gruppo è formato da Ronal Mobus (voce e basso), Unhold (chitarra) e Sven Zimper (batteria). Il gruppo ha finora pubblicato quattro dischi in studio, raramente ha concesso interviste e si è esibita dal vivo.

Hendrik Mobus: "Non volevamo dividere il palco con comunisti deficienti dei vari gruppi Punk o con i froci dei gruppi Blues"


I DISCHI
Come ho detto sono quattro i loro dischi ufficiali più tanti demo. Il loro stile è un Black Metal con notevoli influenze Folk e Viking mentre i temi della loro musica sono nazismo, antisemitismo, razzismo e paganesimo. Infatti loro furono tra i fondatori del NSBM che come molti di voi sapranno è un abbreviazione che sta a significare "National Socialist Black Metal".

Hendrik Mobus: "La natura ha creato un'opera d'arte meravigliosa con l'essere umano, la differenza di razze e le sottorazze. Un'opera che solo i veri ignoranti sarebbero incapaci di riconoscere e vorrebbero distruggere. Non ha nulla a che vedere con il razzismo quando dico che i bianchi, ovvero la razza indogermanica, era ed è, per il suo potenziale naturale, scelta per imperialismo e per sviluppare una civiltà superiore. La storia del mondo lasciataci in eredità è quella dei bianchi che conquistano la terra. Quando l'archetipo Cro-Magnon della nostra razza è apparso nel periodo preistorico, ha conquistato l'Europa con il suo talento superiore e le sue abilità, spazzando la razza rivale dei Neanderthal. Quello è stato il primo esempio conosciuto di genocidio. In ogni caso credo che l'origine della nostra razza sia negli antichi Sumeri e, come sappiamo, quella sumera è stata la prima civiltà urbana"

Il gruppo non ha mai nascosto la propria fede politica e la loro carriera ne è una continua prova.
A mio modo di vedere, il disco più bello è Der Fünfzehnjährige Krieg uscito nel 2008.
In precedenza avevano composto: "Facta Loquuntur" (nella grafica del CD c'è una foto delle rovine annerite dal fuoco della chiesa di Frogn, data alle fiamme in Norvegia nel 1995), "Blutgericht", "Totenlieder", "Werwolfthron". Obbiettivamente nulla di trascendentale, dal punto di vista musicale. La band diverrà tristemente famosa per altro, come vedremo.

Hendrik Mobus: "Non voglio diventare un personaggio pubblico. Se i musicisti sentono la necessità di prostituirsi al business, si possono accomodare. Periranno insieme al sistema capitalista giudeo di cui fanno parte"


L'OMICIDIO DI SANDRO BEYER
Musicalmente non parliamo di certo di mostri sacri, infatti divennero celebri grazie ad un omicidio compiuto quando i membri del gruppo erano appena 17enni e con alle spalle solo un paio di demo.
Gli Absurd erano infatti soliti incontrarsi in una cava di pietre in cui davano luogo a strani rituali.

Da un articolo di Der Spiegel: "La compagnia si incontra di notte per celebrare macabri rituali in una vecchia cava. Il leader, vestito di nero, rende gloria all'angelo Lucifero con le braccia aperte. Poi, secondo un 17enne che era presente, afferra la mano di colui che verrà battezzato, estrae un coltello e fa un taglio nel braccio dell'iniziato. Il Padrone succhia il sangue e lecca il coltello. Infine dichiara conclusa la cerimonia"

Avevano molti nemici, per lo più giovani Punk e membri della gioventù cristiana ma anche molte ragazzine che li ammiravano e c’era soprattutto un giovane 15enne che amava all’inverosimile questo gruppo di scalmanati. Il suo nome era Sandro Beyer ed era una persona molto particolare.
Non aveva praticamente amici ed era antipatico a tutti i giovani del luogo.
Nonostante ciò, sembrò inizialmente entrare in buoni rapporti con i giovani satanisti e spesso assisteva alle prove del gruppo e scambiava frequenti lettere con loro. La madre ovviamente non vedeva di buon occhio questa nuova compagnia ed inoltre Sandro si rese conto che in realtà gli Absurd e la gente che ci girava intorno lo avevano sempre preso in giro e non erano mai stati suoi amici. Beyer cercò di allontanarsi da loro tagliando i rapporti ed iniziò anche ad insultarli e spargere brutte voci sul loro conto (pare che Sebastian avesse una relazione con una donna sposata facente parte di un circolo cristiano). Sebastian quando venne a sapere ciò disse "la semplice rozza violenza non fa per noi, la stregoneria ha molto più effetto" e poi in un altro messaggio scrisse "L'inferno arriverà a casa tua. Morirai. Sathana ti aspetta. Stai lontano da noi, poser sfigato! Sathana è il mio guardiano".
Poi il 29 aprile del 1993 (la notte prima di una festività pagana e satanista), Andreas Kirkhner, Hendrick Möbus e Sebastian Schauseil con una scusa (una ragazza come esca) convinsero il loro giovane compagno di scuola ad incontrarli nei boschi. L'idea era attirare Beyer per sparlare degli Absurd ed organizzare una campagna contro quei satanisti. Una volta arrivato lì, trovò gli Absurd che lo convinsero a seguirlo e poi lo strangolarono con un cavo elettrico, seppellendolo nella cava lì vicino. 
Dopo circa 1 settimana furono catturati e condannati per omicidio di primo grado (a loro dire non fu a sfondo satanico ma causato dagli attriti che c'erano con Beyer), sequestro di persona, minacce, costrizione e violenza fisica. Ricevettero 10 anni di carcere (neanche scontati tutti), in quanto minorenni all'epoca dei fatti.

Hendrik Mobus (in un'intervista dopo la scarcerazione): "Siamo tutti rammaricati dalla terribile situazione in cui abbiamo messo le nostre famiglie. Sebbene ciò che è successo a Sandro non fosse programmato, può tranquillamente considerarsi come la soluzione finale del litigio tra noi. La mia mano ha dato la morte a qualcuno, un giorno potrei ritrovarmi io al suo posto. Amor fati?"

Poi prosegue: "Ogni secondo che passa muore un essere umano quindi non c'è bisogno di fare tante storie per questo singolo morto. La natura apparentemente eccezionale del nostro atto è una cosa interamente costruita dai media"

Hendrik Mobus: "Dalla fine del 93 agli inizi del 97, ci sono stati circa una dozzina di incendi dolosi di chiese in tutta la Germania. Quasi tutti hanno un legame dimostrato con il satanismo o il Black Metal, per via di una simbologia inequivocabile sulla scena del crimine"

Effettivamente nella città di Greiz venne profanata una chiesa nel 1994, una cappella venne bruciata a Lipsia tra 95 e 96 ed una chiesa completamente incendiata a Riethnordhausen nel 97. Sempre nel 97 altri incendi ci furono a Lubecca, Husum ed Amburgo.
Il gruppo in seguito fece uscire una raccolta di brani dal titolo "Thuringian Pagan Madness" ed un po’ come fece Burzum per il suo "Aske" nella copertina misero la foto della tomba di Beyer con allegata la scritta "murdered by horde ABSURD on 29.04.93". 
Il gruppo tornò in libertà con la condizionale nel 1998 ma i loro problemi non finirono qui, alcuni di loro tornarono in guai seri per essersi esibiti in saluti romani, Mobus addirittura tentò la fuga negli Stati Uniti contando sull’aiuto della National Alliance (partito di estrema destra) chiedendo persino l'asilo (per evitare l'estradizione) che però non gli venne concesso. Davvero paradossale, visto che i suoi ideali combattevano l'immigrazione. In ogni caso, venne riportato in Germania dove scontò i successivi anni di carcere per aver fatto sfoggio di simbologie vietate e per aver insultato Beyer in uno scritto. Nel 1999 le due case discografiche No Colours e Darker Than Black subirono un'irruzione da parte delle forze dell'ordine, le due case discografiche furono accusate di diffondere musica antisemita, razzista e violenta.



Altri Articoli Riguardo Il Black Metal:
Storia Del Black Metal(Helvete/Inner Circle)
Burzum Parla Della Morte
Burzum Parla Del Cristianesimo e delle Dittature
La Strana Esperienza di Dead (Mayhem)
Euronymous (Mayhem) Parla di Dead e del Cristianesimo
Bard Faust (Emperor) Parla del Suicidio di Dead (Mayhem)
Bard Faust Parla Del Suo Omicidio
La Storia Degli Emperor (Recensioni Dischi)
Darkthrone e gli Ebrei (Transilvanian Hunger)
Gorgoroth e il Loro Concerto In Polonia (Black Mass)
Gaahl (Gorgoroth) Favorevole ai Roghi delle Chiese
La Storia di Nodtveidt e dei Dissection (Recensione Dischi)
La Storia di It e degli Abruptum (Recensioni Dischi)
La Storia di Hoest (Taake) e i suoi Arresti

Depressive Black Metal:
Caratteristiche Depressive Black Metal
Storia Degli Shining e di Kvarforth
Storia Dei Silencer e di Nattramn
Storia Dei Nocturnal Depression e di Herr Suizid

Nessun commento:

Posta un commento