Visualizzazioni totali

giovedì 20 novembre 2014

Messaggi Subliminali Nella Musica Rock: Backmasking (Canzoni Al Contrario)

Non è una novità assoluta ma la leggenda vuole che dietro a certe canzoni Rock/Metal si celerebbero messaggi nascosti(subliminali).
Quindi ascoltando alcune canzoni al contrario ci si ritrovi con inni a Satana, inviti al suicidio o all’uso di droga.
Insomma il cosiddetto "Backmasking".


BEATLES
Probabilmente il quartetto di Liverpool detiene tra i tanti record anche quello di essere la band più coinvolta.
Tutto ha inizio il 9 novembre del 1966, data nella quale, secondo una leggenda metropolitana, Paul McCartney avrebbe perso la vita in un incidente stradale per essere sostituito da un sosia nei Fab Four. Nell’ottobre del 1969 un ascoltatore di una radio Detroit telefonò all’emittente per segnalare che, ascoltando al contrario l’incipit della canzone Revolution #9, contenuta nell’Album Bianco dei Beatles, si poteva udire la frase «turn me on, deadman» (eccitami, morto).
Un’altra ipotetica prova venne scovata qualche tempo dopo: vi fu, infatti, chi sostenne che facendo scorrere il nastro al contrario di I’m so Tired e Blackbird diventavano «Paul is a dead man. Miss him» (Paul è un uomo morto. Mi manca”).
A conferma comunque di una certa predisposizione a giocare con il backmasking, quando i tre superstiti del gruppo inglese arrangiarono e pubblicarono l’inedito di John Lennon Free As A Bird inserirono al termine della canzone un borbottio che ascoltato al contrario produce la frase «Hear that noise again. Guess who’s dead»(Senti di nuovo quel rumore. Indovina chi è morto).


PINK FLOYD
Nell'album The Wall dei Pink Floyd si può trovare un messaggio "nascosto" ascoltando al contrario nella traccia Empty Spaces.
Il messaggio dice:

-Congratulations. You have just discovered the secret message. Please send your answer to Old Pink, care of the Funny Farm, Chalfont
-Congratulazioni. Hai appena scoperto il messaggio segreto. Per piacere, invia la tua risposta al Vecchio Pink, presso la Funny Farm, a Chalfont

Il messaggio è un chiaro riferimento a Syd Barrett, fondatore ed ex-leader dei Pink Floyd, allontanato dal gruppo per problemi comportamentali causati principalmente dall'assunzione di droghe psicotrope.
Infatti, Funny Farm è un termine in slang inglese con il quale si indicano gli ospedali psichiatrici.


BLACK SABBATH
Tanti sarebbero i messaggi che si celerebbero dietro la band di Birmingham e i progetti solisti di Ozzy Osbourne.
In Sabbath Bloody Sabbath del 1974, le canzoni incriminate sarebbero Sabbra Cadabra e Spiral Architect.
Invece in Blizzard Of Ozz ci sarebbero messaggi segreti in Mr.Crowley e Suicide Solution.


LED ZEPPELIN, EAGLES, ROLLING STONES, JUDAS PRIEST, QUEEN, SLAYER
Il brano più famoso dei Led Zeppelin, Stairway To Heaven, celerebbe invece invocazioni a Satana.
In particolare il verso “There’s a feeling I get....” (C’è una sensazione che provo) diventerebbe «I’ve got to live for Satan» (Vivo per Satana).
I Rolling Stones invece sarebbero stati accusati per la canzone Tops, in cui "Or be sorry for the rest of your sweet loving life" diverrebbe "Yeah, I love you said the devil".
Nel 1985 il neoformato Parents Music Resource Center, associazione statunitense ideata con lo scopo di valutare i contenuti morali ed educativi della musica, accusò decine di gruppi tra cui proprio gli Zeppelin, i Judas Priest (Love Bites e Better By You, Better Than Me) e perfino gli Eagles(Hotel California) di diffondere messaggi satanici.
Dopo essere stati accusati di inneggiare il diavolo in un verso della loro canzone Eldorado i membri della Electric Light Orchestra inserirono ironicamente in un loro successivo brano un verso che suonato al contrario recitava: «The music is reversible but time is not. Turn back. Turn back. Turn back» (La musica è reversibile ma il tempo no. Gira al contrario, gira al contrario, gira al contrario).
Il ritornello di Another One Bites The Dust dei Queen ascoltato alla rovescia diventa «Start to smoke marijuana».
Gli Slayer invece in Hell Awaits nell'intro iniziale  si udirebbe "Join Us, Join Us" (unitevi a noi, unitevi a noi).

Nessun commento:

Posta un commento