Visualizzazioni totali

martedì 5 agosto 2014

I Megadeth Contro I Dissection: Concerti Annullati (2005)

Dave Mustaine è il fondatore dei Megadeth. Noto anche per essere stato il chitarrista solista dei Metallica ai loro esordi, egli fu cacciato dalla band nel 1983 per il suo abuso di alcol, di droga e per gli scontri continui avuti con gli altri membri. Dopo di ciò lo stesso fondò i Megadeth.
Scopo di quest'articolo non è di entrare nei particolari su questa band (e in verità neanche sui Dissection) ma di raccontare quello che successe nel 2005 quando i Dissection furono cancellati dal Metalist Festival in quanto satanisti.


CONVERSIONE AL CRISTIANESIMO
Nel 2002, Mustaine si era convertito al cristianesimo diventando un fedele della chiesa dei Born Again Christian («cristiani rinati»). Divenuto cristiano, Mustaine decise di non voler più suonare in festival in cui erano presenti band sataniste. Nel 2005, come detto sopra,  fece pressione agli organizzatori del Metalist Festival affinchè non facessero suonare i Dissection e si rifiutò di suonare anche con i Rotting Christ. Mustaine disse ai tempi di non voler suonare con band sataniste o che facevano Black Metal.
I Dissection ai tempi avrebbero dovuto registrare il loro DVD: Rebirth Of Dissection (rinascita perchè il loro leader Nodtveidt era appena uscito dal carcere, in realtà da lì a poco si sarebbero sciolti, per il suicidio proprio di Nodtveidt). Ai Dissection non venne permesso di suonare nemmeno negli USA, poi scelsero la loro nazionale, ovvero la Svezia (venne registrato a Stoccolma).
Oltre alle pressioni esercitate da Mustaine, gli organizzatori del Metalist Festival dissero che non avrebbero fatto suonare un gruppo con membri che si erano macchiati di gesti gravissimi come un omicidio.


Nodtveidt rispose così a Mustaine:
"...vuoi annullare gli show dei Dissection perchè non hai il coraggio di affrontare chi ha una fede diversa? Pensi che questo ci fermerà?! Siamo satanisti, sì, tuoi nemici acerrimi! Siamo l'esatto opposto di codardi come te! Se sei un uomo vero, vediamoci in Francia al Fury Fest o vuoi far cancellare la nostra presenza anche questa volta?"


THE CONJURING
In seguito Mustaine ha rilasciato un'intervista in cui ha dichiarato di rifiutarsi di suonare in futuro The Conjuring. («L'evocazione») perché il pezzo è carico di immagini di magia nera e di incantesimi occulti. Fin da ragazzino, il cantante rimase affascinato dalla stregoneria ed è convinto che i malefici che ha lanciato sono ritornati per dargli la caccia. Adesso che è un cristiano convinto prende le distanze dal suo oscuro passato e si rifiuta di suonare quella canzone, dall'album Peace Sells...But Who's Buying?



Il pezzo venne eliminati dalla scaletta suonata durante il suo tour perché i testi riguardanti la magia nera hanno ancora un certo effetto su di lui.
Mustaine disse:
«Suonando "The Conjuring" si capisce che è una delle canzoni più dure del disco, ma sfortunatamente questo brano è infarcito di magia nera e ho promesso che non l'avrei mai più suonato, perché in quella canzone ci sono un mucchio di istruzioni per compiere malefici. 
Sebbene sembri sentimentale, chiunque sia uno stregone o qualcosa di simile capirà che tutta quella cosa è fatta apposta. Quando da ragazzino ho iniziato a praticare la magia nera ho fatto un paio di malefici a persone, e la cosa mi dà la caccia da sempre, e ne sono molto tormentato. La gente dice: "'Dannazione, Dave non si prende mai una pausa, ha una vita davvero dura", e io penso solo: "No, Dave non l'ha fatto. È entrato nella magia nera e questa gli ha rovinato la vita". Fortunatamente per me, con tutto il lavoro e l'amore dei miei amici, non ho smesso di suonare la chitarra, ho superato la cosa. Adesso, guadando indietro, penso: "Non voglio più suonare The Conjuring"»



THE CONJURING (IN ITALIANO)
Benvenuti nella nostra sanguinaria setta di venerazione
Vi sentirete come a casa, nella nostra nera conventicola
Noi anatemizziamo tutti coloro che ci si oppongono
Non evocate il diavolo
Non chiamate i preti
Se avete bisogno di forza
L'evocazione, obbedisci
Osservate! Le fiamme si alzano dai punti cardinali della bussola
L'olio sacro brucia
E con le ceneri conferirete la consacrazione.
Disponete i simboli
Dello stregone e del mago
Accendete le candele
Mettete la pergamena in posizione
Le ciglia da un occhio di gatto nero
La pagliuzza di una scopa
Piega, brucia, accentra
Non evocate il diavolo
Non chiamate i preti
Se avete bisogno di forza
L'evocazione
Sono l'avvocato del diavolo
Un venditore se vuoi
Tu conosci il mio nome
Incontrai tuo padre anni fa
Gli diedi ciò che desiderava
Invocò il mio nome
Tu farai lo stesso
Sto rivendicando ciò che mi spetta di diritto
È ora di firmare il patto
Il tuo acquisto e la tua vendita
Acquisto e vendita
Vieni, unisciti a me nelle profondità infernali
La sala della gloria di Mefisto
Io ho la tua anima
Io ho la tua anima
L'evocazione
Obbedisci

Nessun commento:

Posta un commento